Ciao Claudio, facciamo oggi quattro chiacchiere sulla tua etichetta Misty Circles Records. Ricordaci un po’ gli inizi, le difficoltà, la diffusione e i contatti con le altre realtà nazionali ed estere.
Ciao Vinz, in verità nessuna difficoltà a creare la Misty Circles Records, erano gli anni, come tu citi e ricordi, in cui il Punk aveva indicato la via del D.I.Y. e dell’autoproduzione. Misty Circles nasce come esigenza personale del gruppo di cui facevo parte gli Ain Soph, pur ricevendo riscontri in patria e all’estero sembrava inizialmente che nessuno volesse produrci e quindi pensammo se lo fanno loro perché non possiamo farlo anche noi. Fu così che THX, Crucifige , Forenovis, ed io creammo la Misty Circles Records. Poi con il passare del tempo di gestire le scelte artistiche e delle produzioni della MCR inizia ad occuparmene solo io. Anche se come Ain Soph ci eravamo già autoprodotti 3 lavori su nastro “I”, “II” e “III” (come era consuetudine in quegli anni fare ed ora tornato di moda), la prima uscita dell’etichetta non fu un lavoro degli Ain Soph ma con una compilation di vari gruppi Idustrial/Esoterici (anche questa una usanza dell’epoca) “De Arte Moriendi Bardo Thödol “ , solo con la seconda produzione ristampammo con il marchio Misty Circles Ain Soph “I” e nelle prime copie mi sembra 50 se non ricordo male era in omaggio “ClauDEDI -V.I.T.R.I.O.L.” un mio lavoro solista, iniziammo a vendere e spedire molte K7 in Italia e all’estero infatti dovemmo comprare due registratori a doppia piastra. Per la Misty Circles su nastro sono uscite 18 produzioni, a quel punto le cose andavano molto bene e quindi decidemmo che era il momento del vinile. Questa volta la prima uscita della Misty Circles Records fu un lavoro degli Ain Soph “Kshatriya”, ne stampammo 1000 copie in vinile nero e 90 in vinile trasparente e non ci furono problemi a venderle, ricordo ancora il primo ordine che fu quello della statunitense RRRecords di Lowell (Massachusetts) di 100 copie, e tieni conto che allora era tutto fatto via postale e passaparola, c’era giusto Rockerilla che ti faceva una recensione.La cosa curiosa per i più giovani che leggono questa intervista è che i dischi dei gruppi che si autoproducevano dell’epoca quasi tutti nel retro copertina riportavano per contattarli gli indirizzi di casa e il numero del telefono, veramente cose dell’altro secolo.
Le tue produzioni iniziali sono iniziate su cassetta, ricordiamo poi i vinili degli Ain Soph, per poi tornare a una sorta di origini con le molte produzioni in cdr. La Misty Circles si può definire un’etichetta artigianale che incarna quello spirito tipico degli anni 80 e 90 del “Do it Yourself”?
Non direi che artigianale, ci sono state produzioni su Cdr ma comunque stampate industrialmente, Cd, LP, 10”, 12” (alcuni colorati o picture ), due DVD, due compilation che sono scaricabili da web, ed un paio di uscite su Download Card, feci uscire questi due lavori dei MALATO e dei 4Giftgas su delle targhette in cui dovevi grattare la superficie per ottenere il codice per scaricarti i brani, senza dimenticare che con la sottoetichetta “Circolo 23” sono stati prodotti in tiratura molto limitata vinili 5” incisi su una sola facciata che contengono al massimo un minuto e trenta secondi di musica. La Misty Circles ha sempre voluto essere libera di fare quello che voleva quindi il supporto fisico si differenziava secondo il prodotto che si riteneva più adatto all’uscita discografica. Per le uscite che ritenevo dovessero avere un supporto professionale in CD o Vinile, mi sono avvalso di coproduzioni con altre etichette di amici “Wolf Age, Purity, Old Europa Cafe, Runes & Men, Oktagon” e devo dire che con tutti abbiamo fatto veramente degli ottimi prodotti discografici.
Parlaci del logo.
Il cerchio con il punto al centro ci sembrava il simbolo perfetto per una etichetta chiamata Misty Circles, nome scelto perché in quel periodo ci piaceva molto una canzone dei Dead or Alive che aveva quel titolo. Banalmente il simbolo puo ricordare uno stilizzato Vinile visto dall’alto, ma se si pensa che il nome del gruppo che ha creato la MCR deriva dalla Kabala allora puoi pensare che la antica tradizione kabbalistica usavano le forme geometriche per aumentare il potere e l’influenza del simbolo. Il cerchio era la forma più adoperata ed inoltre simboleggiava il Sole e il suo movimento, il maschile ed il femminile, il macrocosmo ed il microcosmo, il punto l’uno e il cerchio lo zero, e probabilmente molto altro.
Ricordo una volta dicesti: “Quando un gruppo diventa famoso non mi interessa più”. Sono tante le band che hai aiutato ad emergere negli anni… (fai un elenco se puoi).
Partiamo con il precisare che con la MCR non ci ho mai guadagnato. Al massimo riuscivo a rientrare delle spese. Il tutto era fatto per pura passione, per vivere ho sempre fatto un altro lavoro, per cui la frase “il non mi interessa più” intendevo cheoltre ad essere sempre alla ricerca di originali novità che possano stimolare la curiosità, preferivo produrre sconosciute entità musicali. Alcuni di questi gruppi che avevo prodotto o coprodotto con altre Label avevano immediatamente raggiunto un livello talmente alto che necessitavano supporto da etichette discografiche professionali. Sinceramente non credo che siano emersi per il mio aiuto ma per il loro talento, delle produzioni della MCR citerei, a parte Ain Soph, Circus Joy e Malato (gruppi di cui ho fatto o faccio ancora parte) i più famosi Argine, Mushroom’s Patience, Spiritual Front, Post Contemporary Corporation, D.B.P.I.T. (ora noto come NoiseCluster), Recondita Stirpe che poi divennero quel grande gruppo chiamato Egida Aurea e che purtroppo si è sciolto solo dopo un paio di album per la Hau-Ruck SPQR.
Il disco che è stato meno capito nelle tue produzioni?
Produssi un 12” di musica tecno “Outer Space” del mio amico Marcello Fraioli con il nome “Sex Voto”, volevamo fare qualcosa di ballabile per i Club, ma forse come lo stile di Marcello era troppo avanti per quei tempi. Invece per un paio di produzioni più che più il lavoro a non essere capiti furono i gruppi che io trovavo e trovo ancora molto validi “Vri-il” dei Vri-il e “La Première Exlhalation de 4giftgas” dei 4giftgas (gruppo che poi esordirà con un intero cd su Extremocidente etichetta portoghese.
Parliamo di circa 40 anni di produzioni, come è cambiata secondo te la musica nell’ambito delle tue produzioni? Progetti e prossime release?
E’ molto tempo che per pigrizia o per il fatto che non ho trovato ancora quello che mi stimoli non produco qualcosa, sono anni che ho annunciato “Presidio Frastuono”dei MALATO ma ancora non l’ho fatto uscire. Bisogna dire che attualmente la qualità sonora con le moderne tecnologie è di un altro pianeta in confronto a quando ho iniziato io negli anni 80. Attualmente registrare un album e stampare un cd professionale lo puoi realizzare con una cifra abbordabile da tutti. Volendo non ti serve nemmeno più pubblicarlo su un supporto fisico. Mi piacerebbe in futuro stampare un 5” de La Porta Ermetica, band di cui faccio parte insieme a Devis Granziera (Teatro Satanico / Lunus / Necrophonix), Adriano Vincenti ( Macelleria Mobile di Mezzanotte / Cronaca Nera / L’Amara), Elisa Pambianchi (3+Dead), Erika Filippin, ed ha già riscosso un certo interesse con le sue uscite in Cd e K7 per etichette americane, inoltre vorrei finalmente fare uscire per MCR in Cd l’ormai annunciato “Presidio Frastuono” dei MALATO. Per finire ti metto la lista delle produzioni MCR, come potrai notare i numeri di catalogo non sono in ordine cronologico ed alcuni mancano , questo perché il numero di catalogo viene assegnato secondo quello che si ritiene opportuno dare all’uscita discografica che viene prodotta in quel dato momento.
ClauDedi per Misty Circels
Catalogo Misty Circels:
MC01 Various – De Arte Moriendi Bardo Thödol (Cass, Comp, C60) 1986
MC02 Clau D.E.D.I. V.I.T.R.I.O.L. (Cass)
MC03 Ain Soph I (Cass) 1984
MC04 Gerstein Phlegmaticus (Cass, C46) 1987
MC05 Lyke Wake The Long Last Dream (Cass)
MC06 Radical Change / Clau D.E.D.I. Flower Power / Carillon (Cass) 1987
MC07 Radical Change I Invoke My Own Terror (Cass)
MC08 Sigillum S Klimax Axis (Cass) 1988
MC09 Various La Mort Heureuse (Cass) 1989
MC10 Spectra Electric Psycosistem (Cass) 1989
MC11 Tam Quam Tabula Rasa Asàra-Lubàt Mauqmàt (Cass, C60) 1988
MC12 Voluptuous Gluttons Madrigal Acid Rains Effects Affected By A Growing Nation’s Pride (Cass) 1989
MC13 Ain Soph III (Cass) 1985 ▼
MC14 Spectra Electric Ipnomusicdancetrancetecnopunkacidblues (Cass) ▼
MC15 Ain Soph Live At Piper Club, Roma (Cass) 1986
MC16 Ain Soph II (Cass) 1985
MC17 Forenovis Hodos Chameliontos (Cass) 1985
MC18 Clau D.E.D.I. Puro (Cass) 1989
———————————- DVD ————————————————-
MCDV01 Silent Pistols, The Rest In Pieces (DVDr, DVD-V) 2007
MCDV02 DBPIT & XXENA – The return of Mr. Mallory
—————————————— Vinili + Cd + Cd-r —————————————————–
MCR01 Ain Soph Kshatriya (LP, Ltd) 1988
MCR01 Ain Soph Kshatriya (LP, Ltd, RE, Cle) 1992
MCR02 Ain Soph II (LP, Ltd) 1991
MCR02 Ain Soph II (LP, Ltd, Red) 1991
MCR03 Gerstein Sucker (LP) 1993
MCR04 Ain Soph / Gerstein I/Sucker (LP, MP, Cle) 1993 ( Copie errate di stampa)
MCR04 Ain Soph I (LP, Ltd) 1993
MCR05 Circus Joy Ain Soph Baltikum – Desolazione (7″) 1995
MCR06 Gerstein / Sshe Retina Stimulants Harakiri For Seven Strings (CD, Mini) 1994
MCR07 Dog Meat Beautiful (CD) 1995
MCR08 Sex Voto Outer Space (12″) 1997
MCR09 Ain Soph / Sigillum S Untitled (LP, Ltd, vinile verde) 1998 ▼
MCR10 Circus Joy Labbra Fragole Rosso (7″, Ltd, Red) 1997
MCR11 Sex Voto – Stirring of Kundalini by Electronic Muzic– Cd-r
MCR12 Mushroom’s Patience L’Ultimo Bagno Del Primate (CDr) 1998
MCR13 Voluptuous Gluttons Madrigal Acid Rains Effects Affected By A Growing Nation’s Pride (CDr) 1998
MCR14 Spiritual Front Songs For The Will (CD, Album, Ltd) 1999
MCR15 Sigillum S Klimax Axis (LP, Ltd, RE, Bro) 1999
MCR16 Ain Soph III (2xCD, Album) 2000
MCR18 Nový Svět / Circus Joy Olvidado / Le Cose Che Ami (7″, Ltd, Gat) 1999
MCR19 Gerstein Phlegmaticus (CDr, Album, RE) 1999
MCR20 Various Inquinamento Acustico Vol.1 (CD) 2000
MCR21 Ain Soph I (CD, Album) 2000
MCR22 Ain Soph II (CD, Album) 2001
MCR23 Ain Soph Rituals (CD, Album) 2003
MCR24 Various La Mort Heureuse (CDr, Comp, RE) 2001
MCR25 Radical Change / Clau D.E.D.I. Flower Power / Carillon (CDr) 2003
MCR26 Argine Memorie (CD, Maxi Remix) 2001
MCR27 Circus Joy vs. Nový Svět Roma Total! / An Italiandaustrian Lo.Fi. EP (10″, EP, Ltd, Gre)
MCR28 Spiritual Front Nihilist Cocktails For Calypso Inferno (CD, Album) 2001
MCR29 Argine Roma (LP) 2000
MCR30 Ain Soph / Circus Joy Lacrime E Santi (CD, Promo, Ltd) 2002
MCR31 Ain Soph Aurora (CD, Album) 2003
MCR31 Ain Soph Aurora (CD, Album, Ltd) 2003
MCR32 Clau D.E.D.I. V.I.T.R.I.O.L. (CDr, Mini, Ltd, RE) 2006
MCR33 Ain Soph Октябрь (CD, Album) 2002
MCR34 Argine Luctamina In Rebus (CD) 2001
MCR35 Sigillim S Klimax Axis (CD) Marzo 2022
MCR36 Marcello Fraioli Cocktail Frizzante Multigusto (CDr) 2001
MCR37 Mushroom’s Patience Roma, Wien (CD) 2001
MCR38 Noosfera Jungian Epiphanies (CD) 2001
MCR40 Mushroom’s Patience Mussel Jam (7″) 2002
MCR40 Mushroom’s Patience Mussel Jam (7″, Pic, Ltd) 2002
MCR41 Varius Artist – Inquinamento Acustico Vol.2 (Free DownLoad)
MCR43 Circus Joy – Improvvisa Azione Paganini – Cd-r
MCR44 Der Bekannte Post Industrielle Trompeter Eleven (CDr) 2002
MCR45 Der Feuerkreiner Der Feuerkreiner (CDr, Ltd) 2002
MCR45 Der Feuerkreiner Der Feuerkreiner (CDr, Ltd + Bonus track) 2003
MCR46 Inner Glory Inner Glory (10″, Ltd, Bla) 2002
MCR46 Inner Glory Inner Glory (10″, Pic, Ltd, Spe) 2003
MCR47 Spiritual Front Twin A Tin Tin Towers (Pussy Quota Lo-Fi Remix 2001) (CDr, Maxi, Promo) 2002
MCR48 F.O.B. Tetra Summer (CDr) 2005
MCR49 E.V.A. Schegge (CD) 2004
MCR50 Various Audacia Imperat (2xCD, Comp) 2003
MCR51 Silent Pistols, The Hush! They Can Hear You (NothingNadaNienteNiente MegaRaveHyperMix) (CD) 2005
MCR52 Vri-il Vri-il (CDr) 2005
MCR53 D.B.P.I.T.* S.u.t.u.b. (CDr) 2005
MCR54 Circus Joy …Le Ore Più Belle (CDr) 2005
MCR55 Ain Soph Cuore Nero / Morte E Disonore (CDr, Single, Ltd, Promo) 2005
MCR56 Ain Soph GPIIBXVI (CDr, Single, Ltd Promo) 2005
MCR57 Ain Soph Live At The Slimelight London June 11 2005 (CDr, Album, Ltd) 2005
MCR58 Mushroom’s Patience Eh? (CDr) 2006
MCR60 Post Contemporary Corporation Gerarchia Ordine Disciplina (CD) 2006
MCR61 Kannonau Kannonau (CDr) 2006
MCR62 Recondita Stirpe Recondita Stirpe (CD, EP) 2006
MCR64 Varius – Electronic Pleasure Vol.2 ( Destination Morgue II) – Cd-r LTD 50
MCR65 Les Jumeaux Discordants Les Jumeaux Discordants (CDr, Ltd) 2007
MCR66 MALATO Avant Pop Muzak (CDr, MiniAlbum, Ltd 180) 2007
MCR67 Mushroom’s Patience – OH! (Cd-r + Download) (2007)
MCR69 Corazzata Valdemone Vs Bagman – Sex Nazis & Noise und Roll – Cd-r Ltd 69 copie (2012)
MCR70 Kannonau Initium (CD, Album, Ltd) 2008
MCR71 Post Contemporary Corporation Manzotin Mantra (12″, Ltd, Tra) 2008
MCR71 Post Contemporary Corporation Manzotin Mantra (CDr, Comp) 2008
MCR72 Circus Joy Laetitia (CD, Album) 2009
MCR73 Atonal Orgasm Atonal Orgasm (CDr, Ltd, 100) – 2010
MCR74 Varius Artis – The Show Must Go Home ( DownLoad) -2011
MCR75 Varius Artist – Destination Morgue V – Cd-r -2012
MCR76 DBPIT & XXENA – The return of Mr. Mallory (cd+dvd) MCDV02 – 2012
MCR77 MALATO – Avamposto – Cd-Ep (21giugno2013)
MCR78 Varius Artist – The Show Must Go Home (season 2) – download (2012)
MCR79 Ain Soph – Aurora (edizione ventennio) – cd (2012)
MCR80 Last Movement – Psychic Sun Cd-r (ltd 100 copie) promo distribuito gratis (2012)
MCR81 Varius – Destination Morgue VI – Cd-r. (2012)
MCR82 MALATO – Retroguardia – cd-r LtdEd 50 copie – (14dicembre2012)
MCR83 MALATO – UBCR (Un colpo singolo da Avamposto) – Download Card (14 dicembre2012)
MCR84 MALATO – Presidio Frastuono – Cd ( in uscita per 2022)
MCR85 4GiftGas – La première exhalation de 4GiftGas – Download Card – (21giugno2013)
MCR86 Varius Artist – Destination Morgue VII – (4gennaio2014) – 80 copie – 2Cd-r
MCR87 Varius Artist – Destination Morgue IX – (5 Febbraio 2016) – 2Cdr
MCR89 – Destination Morgue X (1° Novembre 2018)
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |